IC CASTELLO DI SERRAVALLE

Didattica a distanza

Anno scolastico 2020/2021

Sospensione attività in presenza al 31-03-2021

Comunicazione DAD fino al 21 marzo – SEGNATURA_1615548083_

Comunicazione genitori DAD dal 1 marzo 2021 – SEGNATURA_1614426552_

Dal 1 marzo 2021 la Scuola primaria e la Scuola secondaria di I grado dell’Istituto porteranno avanti l’attività didattica in modalità a distanza secondo le indicazioni dell’ ORDINANZA-N.-22-DEL-26-FEBBRAIO-2021 e del Regolamento-DDI dell’Istituto

Le attività sincrone si svolgeranno in videoconferenza attraverso la app MEET della GSuite istituzionale a cui gli alunni accederanno con il loro account istituzionale negli orari stabiliti  

Si ricorda che strumenti principali per la Didattica a distanza sono il registro elettronico NUVOLA e la piattaforma G SUITE, in particolare Classroom, su cui i docenti potranno caricare materiali e assegnare compiti. Si richiede dunque un controllo giornaliero di entrambi gli strumenti. 

Vengono ricordate le norme necessarie alla corretta fruizione della Didattica a distanza.

  1. L’alunno deve osservare le regole della netiquette, ossia vestire con abbigliamento consono all’ambiente scolastico, rispettare i tempi di presenza altrimenti verrà segnato assente, utilizzare le cuffie restando in un ambiente riservato, mantenere attivata la videocamera durante tutta l’attività, richiedere il permesso per potersi allontanare e per poter attivare il microfono.
  2. Per la scuola secondaria il link di accesso alle videolezioni sarà visibile nelle Classroom di ogni docente/disciplina qualche minuto prima dell’inizio della lezione. Per la scuola Primaria, il link si troverà sul registro elettronico.  E’ vietata la registrazione delle lezioni e l’acquisizione e divulgazione di immagini e dati personali.
  3. Il registro elettronico e Classroom restano gli strumenti ufficiali di comunicazione con la scuola, per l’assegnazione di compiti e ulteriori materiali didattici. 

ORARI

Scuola Primaria 

Le lezioni sincrone si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00. Gli alunni si connetteranno al link pubblicato dai docenti sul registro elettronico. 

Scuola Secondaria di I grado

ORARIO DAD PLESSO DI SAVIGNO

ORARIO DAD PLESSO DI CASTELLO 

Gli alunni si connetteranno all’orario indicato e aprendo la Classroom relativa ad ogni docente troveranno il link a MEET per la videolezione. 

Anno scolastico 2019/2020

Viste le disposizioni da parte del  MIUR contenute nel DCPM 4 marzo 2020, e le raccomandazioni da parte del Ministero ad utilizzare le modalità di didattica a distanza per le quali il nostro Istituto si è attivato già dai primi giorni, si informano i genitori che i docenti utilizzeranno le seguenti modalità:

Per la scuola Primaria

  • compiti assegnati tramite registro elettronico. Occorre accedere quotidianamente al registro elettronico con le proprie credenziali e seguire le istruzioni indicate dagli insegnanti.

Per la Scuola Secondaria di I grado

  • compiti assegnati tramite registro elettronico. Occorre accedere quotidianamente al registro elettronico con le proprie credenziali e seguire le istruzioni indicate dagli insegnanti.
  • condivisione di materiale tramite Drive. Controllare nella posta elettronica istituzionale dell’alunno (nome.cognome@serravalle.istruzioneer.it)  l’arrivo di mail che indichino la condivisione di file da parte dei docenti con lavori da svolgere. Cliccare sul relativo link.
  • uso di Classroom. Controllare nella App Classroom la sezione Stream e la sezione Lavori del corso dove possono essere assegnati compiti da svolgere o videolezioni a cui assistere. In caso di utilizzo di dispositivi mobili è necessario scaricare la app Classroom, disponibile nello Store, usando l’account istituzionale dell’alunno.
  • uso di Meet per le videolezioni in presenza. Accedere a Classroom (sez. Stream) dove l’insegnante avrà postato il link per l’accesso alla videoconferenza. Il link aprirà direttamente la app Meet/Hangouts e lo studente potrà partecipare alla videolezione secondo le indicazioni dell’insegnante. In caso di utilizzo di dispositivi mobili è necessario scaricare la app Meet/Hangouts, disponibile nello Store, con l’account istituzionale dell’alunno per poter partecipare agli incontri in presenza.  Il giorno e l’ora della Videolezione saranno indicate anche nel registro elettronico.

Si raccomanda agli alunni di seguire con attenzione le indicazioni fornite dagli insegnanti circa modalità di svolgimento dei compiti assegnati, formato con cui restituirli (es. Word, PDF, Documento Google, Presentazione ecc….) e le scadenze per la consegna.

Si chiede ai genitori di vigilare affinché lo studente acceda quotidianamente al registro elettronico e a Classroom per verificare la presenza di lavoro da svolgere e l’effettivo svolgimento dell’attività proposta.

In attesa di un ritorno alla normale vita didattica, rimaniamo a disposizione per chiarimenti.

In caso di necessità potete rivolgervi in Sergreteria dalle ore 8:00 alle ore 13:00 oppure inviare una mail angela.balboni@serravalle.istruzioneer.it

I genitori degli alunni che non possiedono dispositivi adeguati per seguire le attività di didattica a distanza possono richiederli alla scuola inviando una mail alla Segreteria boic810009@istruzione.it indicando i dispositivi di cui si ha necessità (es. computer, mouse, cuffie….) e un recapito telefonico su cui possono essere contattati. 

Altri Documenti/link 

Nota prot. 388 del 17 marzo 2020
Suggerimenti dell’USR Emilia Romagna per attività didattica e formativa a distanza
Comunicazione pubblica dell’USR Emilia Romagna per la didattica a distanza
Messaggio ad alunni, genitori e personale scolastico da parte del Dirigente Scolastico
Solidarietà digitale 

 

Da qualche anno il nostro Istituto Comprensivo ha attivato la G Suite for education per i propri docenti, alunni e personale ATA. 

L’obiettivo è di utilizzare strumenti innovativi nella didattica, sfruttare la condivisione dei materiali per implementare la didattica digitale e migliorare la competenza digitale degli alunni che imparano ad usare le tecnologie con dimestichezza e in modo critico.  

La G Suite for education è una suite di app offerte gratuitamente alle scuole a titolo gratuito per semplificare la didattica digitale. 

Drive è uno spazio di archiviazione e condivisione cloud. Si integra con le altre app della G Suite. Si può impostare la modalità di condivisione e consente di tenere traccia delle diverse versioni dello stesso file. 

 

 

Documenti è una app di videoscrittura integrata con Drive che consente di creare documenti e di condividerli con altri utenti lavorando in sincronia sullo stesso documento. Il documento è automaticamente salvato su Drive

 

Fogli, è una app di elaborazione dati integrata con Drive che consente di creare fogli di lavoro e di condividerli con altri utenti lavorando in sincronia sullo stesso file. Il foglio è automaticamente salvato su Drive